Skip to main content

Cos’è l’alga kombu?

L’alga Kombu, o konbu, è un tipo di alga bruna, molto usata nelle preparazioni della cucina giapponese, fin dall’antichità. Può essere usata per insaporire in modo naturale, oppure come contorno. Essendo ricca di acido glutammico, conferisce ai piatti il caratteristico umami, ossia il quinto elemento del gusto, tipico di brodi, carni arrosto, nei frutti di mare e in alimenti fermentati come la soia o il formaggio grana. 

Si utilizza spesso nelle basi delle ricette giapponesi; ad esempio per fare il riso bianco e, soprattutto, come base per il dashi, il brodo nipponico onnipresente nelle ricette del Sol Levante. Viene anche spesso utilizzata per ammorbidire altri cibi a cui la si accompagna, ma esistono anche piatti in cui è protagonista; si può infatti preparare stufata o nelle zuppe. A seconda della preparazione, la si può consumare anche come spuntino, all’interno di frittelle, oppure come tonico. L’alga kombu è anche un ingrediente molto comune della cucina dei monaci buddisti che non utilizzano nulla di origine animale. 

💡 Questo ingrediente solitamente si compra essiccato; prima di usare l’alga ricordatevi di lavarla sotto acqua corrente per rimuovere l’eventuale eccesso di sale.  

Dove comprare alga kombu a Milano:

Gaghe, Kathay, Mood Market,
Zen Market 

Dove comprare alga kombu online:

AsiaMarket, Domechan, Ikiya, Kathay, Oishii Planet, Oriental,
Sushi Sushi, TodokuZen Market