
Boro Lab | workshop di patchwork giapponese
Paraventi Giapponesi ospita il workosho di patchwork giapponese Boro Lab, con Leila Magrini.
Il boro nasce dall’esigenza di prolungare il più possibile la vita di abiti e altri manufatti tessili, nel Giappone preindustriale, quando la disponibilità di tessuti era scarsa e la cultura del mottainai (rammarico per lo spreco) era molto forte.
Più che avere una visione predefinita dell’indumento, si lasciava che fosse il contorno del tessuto danneggiato a indicare l’iter per l’intervento di riparazione. Il lavoro di rammendo, attraversando vari cicli, permetteva ai tanti strati assemblati di sviluppare una naturale coesione e spesso un senso di bellezza imprevista.
Il boro contemporaneo è una tecnica versatile che consente di riparare e intervenire creativamente su tessuti di varia natura: jeans, gonne, abiti, camicie, scarpe, sciarpe ma anche cuscini, coperte.
Il workshop Boro Lab prevede un’introduzione al mondo del boro giapponese, con cenni storici su boro, sashiko e loro utilizzo. Si passerà poi all’ assemblaggio degli scampoli di tessuto e all’applicazione della tecnica del ricamo sashiko e infine al ricamo sulla borsa tote bag.Costo:
Date
domenica 27 Febbraio
Orari
15.00-17.30
Info: Paraventi Giapponesi
Per adesione scrivere a: info@paraventigiapponesi.it