Skip to main content
corso-professionale-di-sushi-airg-milano

Corso professionale di sushi AIRG

L’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi propone un corso professionale di sushi, patrocinato dal Consolato Generale del Giappone di Milano.

Attraverso AIRG arriveranno dunque in Italia i docenti del World Sushi Skills Institute (WSSI), il solo istituto di formazione riconosciuto dal Governo giapponese che collabora con AJSA (All Japanese Sushi Association) e che è specializzato nella trasmissione della cucina nipponica all’estero.

AIRG organizza con i docenti WSSI i primi corsi di questo genere in Italia, rivolti esclusivamente a chef, ristoratori ed operatori del settore food.

DOVE E QUANDO:

il corso si svolge in due giornate consecutive. Sono disponibili 3 sessioni:
– 3 e 4 luglio 2022
– 5 e 6 luglio 2022
– 7 e 8 luglio 2022
presso: Fondazione Mazzini, Via F. de Sanctis 6, Cinisello Balsamo

A CHI è RIVOLTO:

  • Chef professionisti
  • Diplomati scuola alberghiera
  • Consulenti della ristorazione e banqueting

COSA OFFRE:

  • il corso di sushi educa all’igiene e alla tecnica della preparazione del pesce crudo giapponese.
  • Insegnanti qualificati provenienti dal Giappone
  • Esame finale per certificazione internazionale
  • Dimostrazione e prova di tecniche di lavorazione dei vari tipi di pesce, preparazione e cottura del riso, lecture teorica su norme e accorgimenti sanitari per la corretta conservazione e igiene del prodotto in cucina e in sala.

La frequenza al corso prevede un esame finale e, per chi lo supererà, un attestato rilasciato dalla National Association of Commercial Health and Sanitation Industry Associations, qualifica di qualità utile alla carriera di un professionista che vuole dedicarsi alla cucina giapponese e che permette anche l’accesso alla prestigiosa competizione mondiale World Sushi Cup.

Tale attestato permette anche l’accesso al sistema di certificazione internazionale AJSA che riconosce i professionisti in grado di poter preparare sushi secondo tecniche e normative sanitarie corrette, sia in Giappone che nel resto del mondo.

CORSO PROFESSIONALE DI SUSHI: MODALITA’

Il corso viene tenuto da insegnanti provenienti dal Giappone con traduzione simultanea in italiano. Si svolge nell’arco di due giorni e presenta tutte le tecniche di lavorazione dei vari tipi di pesce, preparazione e cottura del riso, gli ingredienti vegetali per il sushi, la loro lavorazione e presentazione, integrati da norme e accorgimenti sanitari per la corretta conservazione e igiene del prodotto.

I partecipanti avranno a disposizione postazioni per le prove di taglio e confezionamento del sushi, oltre alla lezione teorica e a quella dimostrativa. Al termine della seconda giornata si affronta la prova d’esame sulla parte teorica del programma. Le nozioni di pratica restano invece la base da cui, con esercizio e costanza, una volta tornati nelle proprie cucine i corsisti potranno raggiungere buoni risultati.

DATE DEI CORSI DI SUSHI A MILANO

Date: domenica 3 e lunedì 4 luglio, martedì 5 e mercoledì 6 luglio, giovedì 7 e venerdì 8 luglio, tutte nella sede di Milano.

Il costo individuale di partecipazione è di € 1080. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 giugno, si effettuano scrivendo a info@ristoratorigiapponesi.it, recapito a cui rivolgersi per ogni ulteriore informazione oppure compilando il modulo sottostante.

Ulteriori Info

Data

03 Lug 2022
Expired!

Costo

€1,080.00

Luogo

Fondazione Mazzini
Via F. de Sanctis 6, Cinisello Balsamo
Categoria