mostra-japanorama-ukyo-e-today-mostra-milano-xilografia-giapponese-moderna

Mostra Japanorama. Ukiyo-e Today

JAPANORAMA. Ukiyo-e Today

La prima collettiva dedicata alla stampa giapponese organizzata negli spazi di ESH Gallerygalleria d’arte contemporanea di Milano specializzata in arte orientale.

L’esposizione sarà l’occasione per conoscere da vicino l’arte dell’ukiyo-e attraverso le immagini contemporanee di alcune tra le icone più famose del XX secolo influenzate dalla cultura giapponese.

Ispirate a David Bowie, all’universo metal degli Iron Maiden e all’eccentricità scenica dei Kiss, le stampe in mostra permetteranno di avvicinarsi ad un’espressione artistica tanto antica quanto vicina al gusto contemporaneo.
Attingendo dall’iconografia tradizionale delle ukiyo-e antiche e conservandone la tecnica originale, tra costumi ispirati al teatro kabuki, pose di eleganti geisha e guerrieri samurai, attraverso queste xilografie si potrà esplorare l’universo di una delle forme d’arte giapponesi più note in Occidente.

Il progetto nasce in collaborazione con Ukiyo-e Project, azienda fondata da Yuka Mitsui, già proprietaria dell’omonima agenzia specializzata in diritti musicali e da sempre appassionata di cultura giapponese. Animata dal desiderio di tramandare l’arte e la tradizione nipponica alle generazioni più giovani e di diffonderne la conoscenza anche all’estero, Mitsui ha contribuito alla nascita di un progetto mecenatico che sostenesse artisti e artigiani giapponesi impegnati nella salvaguardia di una delle arti tradizionali per eccellenza del Sol Levante, l’ukiyo-e.

Ukiyo-e Project dal 2014 realizza stampe dedicate a icone pop e band moderne per cui la cultura giapponese è stata una fondamentale fonte di ispirazione.

ESH Gallery presenterà tre serie di xilografie dedicate a David Bowie, i Kiss e gli Iron Maiden. Ciascuna stampa, in serie limitata di 200 copie, è il frutto della collaborazione di un illustratore, un incisore e di uno stampatore, motivo che permette di conservare la memoria dei maestri artigiani.

L’esposizione sarà arricchita anche dalla recente serie dedicata alle vedute contemporanee del quartiere Tsukuda di Tokyo dove antica Edo e modernità coesistono, da matrici originali in legno e da stampe sequenziali atte ad illustrare il processo produttivo delle stampe.

La mostra Japanorama. Ukiyo-e Today inaugurerà il 23 marzo e sarà visitabile su appuntamento fino al 14 maggio presso ESH Gallery (via Forcella 7, Milano).

Data

23 Mar 2021 - 14 Mag 2021
Ongoing...

Luogo

ESH Gallery
Milano, Via Forcella 7
Categoria