
L’anima profonda del kintsugi | Workshop Kintsugi
TENOHA MILANO propone un workshop di Kintsugi dal titolo “L’anima Profonda del Kintsugi”, con l’obiettivo di sensibilizzare e far conoscere l’antica arte giapponese di riparare con l’oro.
Questa tecnica, nata in Giappone intorno al XV sec. è utilizzata per il restauro di ceramiche e porcellane e richiede molti accurati passaggi per arrivare all’oggetto finito. Nel metodo originale e tradizionale, i frammenti vanno uniti con una lacca naturale detta “urushi”, resina estratta da un albero, per poi passare a stuccatura e levigatura. Solo alla fine le crepe vengono ripassate a pennello fino a cospargere l’oro.
Questo laboratorio punta a far vivere e provare il metodo originale e tradizionale di quest’arte, toccando e padroneggiando con mano materiali originali Made in Japan.
Durante le lezioni ci sarà come ospite la Maestra di kintsugi Aiko Zushi.
Il corso sarà suddiviso in tre incontri a distanza di una settimana, per dare il tempo necessario all’urushi di asciugare e rendere così possibile il passaggio successivo.
- Lezione 1 – Introduzione al Kintsugi – Kiji-Gatame – Mugi urushi – muro
- Lezione 2 – Sabi urushi – muro
- Lezione 3 – Bengara o Nero urushi e finitura simil oro /argento
CALENDARIO:
– Domenica 15 Maggio – ORE 10:00* – 1°lezione
– Domenica 22 Maggio – ORE 10:00* – 2°lezione
– Domenica 29 Maggio – ORE 10:00* – 3°lezione
* è consentito l’ingresso a workshop iniziato per coloro che hanno esigenze legate ad orari lavorativi
PARTECIPANTI: max 10
DOVE: TENOHA CO-WORKING
DURATA: 120 min (potrebbe durare fino a 30 minuti in più)
COSTO: 360 € (tutti i materiali made in Japan sono inclusi)
Info e Prenotazioni: Tenoha Bunka Academy