Skip to main content
milan-games-week-&-cartoomics-2021

Milan Games Week & Cartoomics 2023

Milan Games Week & Cartoomics 2023 si svolgerà dal vivo dal 24 al 26 novembre a Rho Fiera!

Milano Games Week è il più importante evento in Italia dedicato al gaming e agli esports. Da più di dieci anni ospita migliaia di visitatori pronti a scoprire le ultime novità del settore, i più grandi tornei di esport e tanti momenti di spettacolo.

Cartoomics è il grande festival del fumetto con sede a Milano, che, fin dal 1992, intrattiene gli amanti del mondo del comics, dei manga, delle graphic novel, dell’editoria, dei board games e dell’intrattenimento geek.

Dal 2021 le due manifestazioni si sono unite per rappresentare il più completo evento italiano dedicato ai videogiochi, agli esports, al digital entertainment e alla geek culture, ai cosplayer, al mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento a tutto tondo.

Milan Games Week & Cartoomics rappresenta quindi un unico evento, un’unica biglietteria, ampi spazi e padiglioni accoglienti che offrono numerosissime occasioni di intrattenimento.

Milan Games Week & Cartoomics 2023: la nuova veste dell’evento

L’edizione 2023 della manifestazione cambia look e si rifà l’immagine grazie al tratto del graphic designer siciliano Camara, il quale ha creato una rappresentazione grafica delle contrazioni MGW+CMX che raffigura le evoluzioni aeree di uno shinobi, che ben descrive il dinamismo di questo progetto.

Tante le novità che preannunciano l’avvento di un evento epico, che occuperà bel 38mila mq del polo fieristico di Rho Fieramilano (ben 8.000 mq in più rispetto alla scorsa edizione). La fiera sarà infatti distribuita su 4 Padiglioni, con aree ottimizzate per garantire ai visitatori la possibilità di seguire agevolmente tutte le attrazioni.

La mappa dell’evento si declina così in distretti a tema come le ormai classiche aree Studios che ospiteranno il meglio dell’entertainment tra le principali community di costuming e impersonator; Electric Town, dedicata a tutto quanto proviene dall’oriente: manga, anime, videogame, food e gadget e una Gaming Zone con centinaia di console per il free play. Arrivano poi nuovi spazi destinati a show, talk e panel distribuiti su 6 palchi , oltre al prestigioso Central Stage rivisto secondo una nuova concezione e che domina le enormi arene dell’Esportshow, l’area Comics & Games e il Creators World.

Gli ospiti di Milan Games Week & Cartoomics 2023

Tra gli ospiti di Milano Games Week and Cartoomics 2023, ci sono personaggi importanti nell’industria del gaming e dei comics come Patrice Desilets, attualmente Game Designer di Panache Digital Games, studio di sviluppo indipendente da lui fondato nel 2014 e precedentemente coinvolto nella produzione di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, nonché primo direttore creativo del franchise di successo Assassin’s Creed. Presente anche Sebastian Kalemba, ora Game Director in CD PROJECT RED, a capo del progetto della nuova trilogia di The Witcher, precedentemente guida del team che ha realizzato Cyberpunk 2077 e Lead Animator per The Witcher 3: Wild Hunt.

Sul fronte comics, ci saranno ad esempio Esad Ribic, sontuoso artista croato e cartoonist Marvel celebre per una grande saga su Thor e Conan, e il leggendario Chris Claremont, il creatore e scrittore della più lunga e celebre saga degli X-Men: The Uncanny X-Men, straordinario successo di vendite e critica degli anni ‘80 e ‘90. Vincitore di tutti i premi che l’industria abbia da offrire, Chris Claremont è anche noto per aver ideato Dark Phoenix, arco narrativo che, con la sua innovativa scrittura della storia del personaggio principale, ha aperto la strada alla reinterpretazione dei supereroi all’interno degli universi comics.

Ci sarà poi Albin Johnson, il fondatore della 501st Legion, il più grande gruppo di costuming di Guerre Stellari al mondo.

La manifestazione si terrà da venerdì 24 a domenica 26 novembre. I biglietti sono già disponibili ad un prezzo speciale su milangamesweek.it con diverse opzioni su misura in base alle esigenze di ogni fan.

SITO UFFICIALE DELL’EVENTO

BIGLIETTI MILANO GAMES WEEK

milangamesweek.it/biglietteria

Data

24 - 26 Nov 2023

Costo

€25.00

Luogo

Fiera Milano Rho
Pad 8-12-16
Categoria