
Mostra Storie di Donne Samurai
MOSTRA STORIE DI DONNE SAMURAI @TENOHA MILANO
UNA MOSTRA IMMERSIVA ATTRAVERSO L’IMMAGINARIO DI BENJAMIN LACOMBE.
27 MAGGIO 2023 – 26 NOVEMBRE 2023
TENOHA Milano e L’Ippocampo Edizioni presentano la mostra Storie di Donne Samurai, un percorso sensoriale e immersivo ispirato all’ omonimo libro di Benjamin Lacombe, con i testi di Sébastien Perez, edito in Italia da L’ippocampo Edizioni.
L’uscita del libro è prevista per maggio, e proprio dal 27 dello stesso mese, la mostra “Storie di donne samurai” trasporterà i visitatori nell’antica Kyoto tra battaglie, frecce e demoni.
Volete dare una sbirciata? Sulla nostra pagina Instagram trovate il nostro reel
Grazie a un percorso multisensoriale, si scoprirà che il codice dei nobili samurai apparteneva anche a donne guerriere giapponesi, le condottiere chiamate onna-bugeisha.
Ispirata all’omonimo libro di Benjamin Lacombe (che potete acquistare su Amazon) , l’esposizione porta i visitatori alla scoperta di queste storie di donne, guerriere pronte a ogni sacrificio e a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il proprio destino e rivendicare la propria libertà. Andando contro gli standard sociali dell’epoca queste donne sono poi divenute simbolo di speranza, anche se di loro si sa molto poco!
La mostra si configura come un percorso multisensoriale arricchito dalle illustrazioni dell’artista francese e dall’esposizione di armature originali e Katana. I 1100 mq di esposizione sono dominati dalla riproduzione di un tempio giapponese. Il percorso immersivi in stanze sensoriali, fra animazioni, audio, essenze, profumi e scenografie mira a trasmettere atmosfere e sensazioni ispirate a 3 delle storie contenute nel libro.
La mostra verrà inaugurata il prossimo 27 maggio e rimarrà aperta fino al 26 novembre 2023 presso lo spazio espositivo di TENOHA Milano.
INFO
27 MAGGIO 2023 – 26 NOVEMBRE 2023 // PAUSA ESTIVA DAL 07 AL 31 AGOSTO 2023
TENOHA MILANO, Via Vigevano 18
sito ufficiale e biglietti per la mostra Storie di Donne Samurai: donnesamurai.tenoha.it