Skip to main content
mostra-the-spirit-of-japan-milano

Mostra The Spirit Of Japan

A Milano arriva in anteprima europea la mostra “The Spirit of Japan”, un’esperienza immersiva, ispirata dalla straordinaria forza espressiva e dalla modernità dei maestri delle stampe giapponesi.

A partire da queste, lo Studio Danny Rose ha immaginato visioni suggestive e poetiche che invadono lo spazio intorno ai visitatori.

L’esposizione è pensata con un viaggio contemplativo in un Giappone che non esiste più ma che continua ad affascinare: quello delle geisha, dei samurai e degli spiriti, che prende origine dalle stampe giapponesi che iniziarono a circolare in Europa nella seconda metà del XIX secolo, influenzando non solo gli impressionisti e i pittori d’avanguardia come Van Gogh, Gauguin e Bonnard, ma anche le arti decorative, la musica e la danza.

La musica e il sound design sono una parte fondamentale del progetto, per renderlo ancora più immersivo. “Spirit of Japan” ha inaugurato l’apertura del Kadokawa Museum a Tokyo, dello spazio immersivo INSIDE a Shanghai, è attualmente esposto a Montreal in Canada.

“Spirit of Japan” comprende più di 400 opere dei più importanti maestri dell’Ukiyo-e, provenienti da 20 musei di tutto il mondo: Katsushika Hokusai, Kitagawa Utamaro, Utgawa Kuniyoshi, Utagawa Hiroshige, Yoshida Hiroschi, Kawase Hasui, Totoya Hokkei, Kiitsu Suzuki, Ando Hiroshige, Musaaki Shikibu, Tsuchiya Koitsu.

La mostra Spirit of Japan è accompagnata da una programmazione corta: la creazione contemporanea Mutation e l’installazione interattiva Reflection.

La prima immerge i visitatori nell’affascinante processo di metamorfosi della materia, con sculture di luce dinamiche che oscillano con grazia tra l’ordine armonioso e l’abisso del disequilibrio.

La seconda è invece un’installazione d’arte generativa interattiva alimentata dalla partecipazione delle persone. Come in uno specchio deformante, i visitatori vedono i propri riflessi trasformarsi in fluidi colorati, volute fluttuanti e vortici ipnotici.

INFO GENERALI
Dal 24 maggio 2024 al 30 giugno 2024

Orari d’apertura:

Da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 20:00

(ultimo ingresso alle 19:00)

Martedì chiuso

Prezzo d’entrata

Adulti a partire da 16 euro, bambini da 13 euro

Indirizzo

Lampo Scalo Farini, Via Valtellina, 5. Milano MI Italia 20159

 

 

Data

24 Mag 2024 - 30 Giu 2024
Ongoing...

Costo

€17.00

Luogo

Lampo Scalo Farini
Via Valtellina, 5 - Milano
Categoria