Skip to main content
mostra-personale-simon-fujiwara-milano

Personale di Simon Fujiwara

Mostra personale di Simon Fujiwara: Who is Who-Dimensional?

Gió Marconi annuncia la terza personale di Simon Fujiwara, intitolata Who is Who-Dimensional?

L’artista presenta un set di opere bidimensionali o “opere piatte” della famosa serie che ha debuttato nel 2020 alla Fondazione Prada di Milano, proseguendo un’infilata di mostre internazionali focalizzate sul suo personaggio Who the Baer,

Quest’ultimo ha visto la luceì durante il primo lockdown pandemico come “risposta dadaista a un mondo sempre più assurdo e incomprensibile”.

La pandemia ha infatti sollevato questioni Di fronte alle questioni globali apparentemente irrisolvibili e legate alla distruzione delle tradizionali strutture identitarie umane. Fujiwara ha risposto creando un avatar identity-free chiamato Who, un orso bianco e peloso con un cuore d’oro e una lunghissima lingua. Who, come è affettuosamente conosciutə, non avrebbe razza, genere, sessualità e nemmeno un tratto chiaro nel disegno… solo una cosa è ben chiara: che è un’immagine che si muove attraverso un mondo di altre immagini, e può quindi cambiare forma e ricoprire qualsiasi identità voglia. Ma Who troverà mai un sé vero e autentico? Inoltre, un personaggio dei cartoni animati vorrebbe davvero essere autentico quando potrebbe solo semplicemente sembrare autentico?

Oggi l’universo di Who – o Whoniverse –  si è espanso e include, oltre ai disegni, dipinti, sculture, lavori di animazione, un libro per bambini e una serie continua di merchandising.

In questa mostra Fujiwara espone nuovi lavori che esplorano molti dei temi principali di Who the Baer, dall’identità di genere e il nazionalismo, agli appuntamenti online e all’appropriazione culturale attraverso una serie di nuove “opere piatte”, usando appunto la metafora della piattezza per sottolineare l’eterno status di Who the Baercome immagine.

Fiore all’occhiello della mostra, una sala site-specific dedicata alle opere del patrimonio culturale italiano viste attraverso gli occhi di Who, con un effetto pungente e umoristico sui temi dell’identità nazionale.

INFO PERSONALE DI SIMON FUJIWARA

Inaugurazione: giovedì 16 febbraio ore 18-21

Dal 16 Febbraio 2023 al 20 Aprile 2023

LUOGO: Gió Marconi

INDIRIZZO: Via Tadino 15, Milano

ORARI: martedì – sabato 11-18

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 29404373

INFO: info@giomarconi.com

SITO: http://www.giomarconi.com

Data

16 Feb 2023 - 20 Apr 2023

Luogo

Giò Marconi
Via Tadino 15, Milano
Categoria