vinci-un-workshop-di-kintsugi-con-i-les-enfants

Vinci un Workshop di Kintsugi

VINCI UN WORKSHOP DI KINTSUGI GRAZIE AI LES ENFANTS E AL LORO NUOVO SINGOLO “NON AMARSI”

I Les Enfants sono quattro amici di Milano che iniziano a suonare insieme nel 2010, accomunati dalla passione per formazioni quali i Sigur Ros, gli Explosion in the Sky e i Radiohead. Pubblicano due EP (“Les Enfants EP” del 2012 e “Persi Nella Notte EP” del 2014) e un album (“Isole”, nel 2017), partecipano ad X Factor 2016 e viaggiano per anni di tour su e giù per lo Stivale. Fra le esibizioni di maggior rilievo, ci sono festival importanti come il MIAMI di Milano, il Collisioni di Barolo e l’I-Days Festival di Milano. I Les Enfants tornano lo scorso 23 febbraio con il nuovo singolo “Non Amarsi”, grazie al quale hanno inaugurato la collaborazione con Costello’s Records in vista della pubblicazione per l’etichetta discografica del loro nuovo disco.

“Non amarsi e non correre il rischio di stare male”. 

Amare significa scheggiarsi, mettersi a nudo, accogliere le crepe che rompono il nostro equilibrio. Amare significa anche accettare l’idea di cadere a terra e rompersi in mille pezzi. E quando poi ci si rialza non è facile nascondere i segni delle cicatrici.
Questo ha riportato i Les Enfants all’antica arte giapponese del kintsugi che consiste nell’aggiustare gli oggetti rotti con oro liquido che, quando si solidifica, compatta i vari frammenti. In questo modo, l’oggetto riparato diventa non solo di maggior valore grazie alla natura del metallo utilizzato, ma anche (e soprattutto) unico. Ogni venatura d’oro, infatti, seguendo le crepe delle fratture, sarà diversa e irripetibile. . .E allora vale la pena non amare per paura o è meglio fare l’amore, che fa bene, e ci rende unici e preziosi?

♦ Vinci un corso di Kintsugi

Vinci un workshop di Kintsugi grazie ai Les Enfants! Partendo dalle similitudini fra i versi del nuovo singolo e l’arte del Kintsugi, i Les Enfants, in collaborazione con Giappone Milano e con l’aiuto di Kintsu Handmade, hanno pensato a un contest per ringraziare i fan della fantastica accoglienza che stanno riservando al loro nuovo singolo “Non Amarsi”.

Per partecipare, componete un haiku e inviatelo entro il 15 marzo a ilesenfants@gmail.com.

L’haiku, come molti di voi sapranno, è un componimento poetico tradizionale giapponese composto da tre versi per un totale di 17 more (per noi, 17 sillabe), che solitamente esprime uno stato d’animo attraverso immagini legate alla natura o al passare delle stagioni.

L’autore dell’haiku più bello vincerà un workshop di Kintsugi tenuto da Kintsu Handmade

♦ Kintsu Handmade – workshop di Kintsugi

Kintsu Handmade nasce da un’idea di Anita Cerrato e Giancarlo Bozzani. L’intento è di produrre oggetti di arredamento di altissima qualità, che portino con sé un messaggio. I fondatori si procurano direttamente dal Giappone le materie prime originali per la loro attività, come il vasellame e la rarissima lacca urushi. Ciò che ha ispirato la creazione degli oggetti Kintsu, è proprio la filosofia che sta dietro al gesto per ricostruirli. Nel restauro delle ceramiche, così come nella vita, i traumi elaborati ci rendono persone più ricche e sensibili. I difetti e le cicatrici non sono da celare, al contrario fanno parte della storia. Da una ferita risanata può nascere una perfezione superiore perché porta con sé un significato profondo.

Per questo contest, Anita ha ideato un workshop di Kintsugi per principianti, pratico e adatto a tutti, basato su una tecnica moderna. Saranno utilizzate colle bicomponenti che asciugano in pochi minuti, del resto ormai anche in Giappone chi utilizza questa tecnica si è aggiornato usando le colle più moderne. La crepa sarà poi “dipinta” con una vernice color oro. Il corso prevede una mezz’ora introduttiva in cui saranno incollati i pezzi, una spiegazione della storia del kintsugi, e la finitura delle ceramiche.

La durata complessiva è di circa tre ore.

Per ogni partecipante sarà fornita una ceramica su cui lavorare e un sacchetto di carta per portare il manufatto a casa.

 

Data

09 - 16 Mar 2021
Expired!

Ora

All Day
Categoria