
Workshop Andon | La lanterna tradizionale giapponese
La Galleria Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili propone il workshop Andon | La lanterna tradizionale giapponese a cura di Asako Hishiki e Kiyofumi Kobayashi. L’incontro, suddiviso in due appuntamenti, è dedicarto alla creazione di un manufatto tradizionale giapponese: la lampada andon 行燈.
Queste lampade portatili sono realizzate in legno e carta e sono note per l’eleganza e il design sobrio.
Questi suppellettili furono sviluppati all’inizio del periodo Edo, quando gli interni delle abitazioni erano scarsamente illuminati e arredati, per cui gli oggetti utilizzati rispondevano a una certa estetica del design. Il rivestimento di carta era molto probabilmente ispirato agli shōji 障子 porte scorrevoli rivestite di carta che permettevano alla luce solare diffusa di entrare nelle stanze durante il giorno.
Nelle due giornate di workshop i partecipanti potranno apprendere alcuni cenni storici e la struttura classica dell’andon, realizzare il rivestimento su carta giapponese con indaco naturale e infine costruire ed assemblare l’andon.
Il Workshop si svolgerà presso la sede della Galleria, in Via Marsala 4 a Milano, con un massimo di 8 partecipanti, il 13 e il 14 novembre 2021, dalle 15:00 alle 18:00.
Il costo è di 160 euro a persona. Per iscriversi inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it
Ulteriori info: paraventigiapponesi.com