
Workshop di Kintsugi contemporaneo
Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili ospita un workshop di Kintsugi contemporaneo a cura di Mariangela Zabatino (Anima Mundi – Ceramiche d’artista).
Il kintsugi, o kintsukuroi, letteralmente “riparare con l’oro”, è una tecnica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro per la riparazione di oggetti in ceramica, usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. Questa pratica permette di ottenere degli oggetti preziosi sia dal punto di vista economico (per via della presenza di metalli preziosi) sia da quello artistico: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. L’idea estetica alla base di questa tecnica è che dall’imperfezione e da una ferita possa originarsi una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.
Il workshop di Kintsugi contemporaneo organizzato negli spazi della Galleria si avvale della collaborazione di Mariangela Zabatino, artista visiva e ceramista che ci seguirà i partecipanti accompagnandoli nei primi passi della tecnica del kintsugi attraverso un processo catartico e trasformativo.
Date
16 Maggio 2021
Orari
Primo turno dalle 10.00 alle 12.30
Secondo turno dalle 15.00 alle 17.30
Costo
100,00 euro
Numero partecipanti
massimo 5 partecipanti a turno
Attrezzature e materiali
mesi a disposizione dagli organizzatori
il manufatto riparato resta di proprietà del corsista
Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it