COEDO: UN’OSTERIA GIAPPONESE A MILANO

Coedo è una piccola osteria giapponese a Milano (fra Porta Romana e Crocetta), che propone cucina casalinga del Sol Levante. Ma non solo; Coedo è anche il nome di un birrificio originario di Kawagoe, di cui, in questo ristorante, si trovano appunto i prodotti.

Il locale è abbastanza semplice, ma la location è ingentilita da decorazioni giapponesi, come noren e lampade di carta. Precedentemente qui c’era un ristorante di sushi all you can eat e il gestore spiega sempre a coloro che ancora si confondono, con modi gentilissimi, che da Coedo si mangia cucina giapponese autentica, ma che il menù non comprende il sushi.

Coedo ha infatti fatto una scelta precisa, quella di puntare sui piatti popolari della cucina giapponese, su quei gusti che sanno di casa e di quotidianità, anziché sul forse più noto sushi.

Per darvi un’idea, nel menù di Coedo troverete piatti come ramen, takoyaki (le polpettine di polpo alla piastra), tonkatsu (la cotoletta di maiale giapponese), katsudon, karee , menchikatsu e gyoza (i ravioli alla piastra), oltre ai piatti del giorno, che cambiano di volta in volta.

La carne del tonkatsu è parecchio gustosa e la doppia panatura rende l’esterno molto croccante. Anche il ramen ha il suo perchè e Coedo ne propone anche una versione combinata col tonkatsu; interessante per assaggiare praticamente 2 piatti in uno. Se lo provate, assicuratevi di avere parecchia fame!

Le porzioni dei piatti principali sono abbondanti ma non eccessive, quindi avrete spazio anche per un antipastino, magari da condividere. Attenzione ai takoyaki: sono esplosivi e vi verranno serviti ustionanti (come è giusto che sia!). Anche i gyoza sono da provare; sono fatti a mano e hanno una consistenza diversa da quella a cui siamo abituati, con una particolare crosticina di pastella piastrata che si forma intorno ai ravioli.

Se avete voglia di dolce, decisamente da provare la cheescake giapponese (o fluffy cake, o cotton cake). È veramente paradisiaca ; il gusto è delicato, non troppo dolce, né acido. La consistenza è sofficissima; quasi a metà fra quella di una torta Margherita, un budino, e appunto una cheesecake. Vale tutto il suo prezzo!

Restando in tema di costi, Coedo si trova in una splendida zona, fra Porta Romana e Crocetta, per cui, sebbene resti comunque un ristorante abbordabile, aspettatevi una spesa superiore a quella di locali più periferici o di catene internazionali.

In definitiva, Coedo è veramente un’osteria giapponese a Milano? Sì, lo è, ma nel senso italiano del termine; un ristorante che propone cucina popolare, più che un’izakaya alla giapponese dove bere con i colleghi. Ma, soprattutto, è un luogo dove sentirsi a casa; tutto da Coedo dice questo. I piatti sono casalinghi e fatti con il cuore; l’atmosfera è serena e tranquilla, il locale non è mai affollato e il servizio è pacato e gentile, ma attento allo stesso tempo. Tutto trasmette quella sensazione di calma e attenzione al commensale, che solo la cucina di casa, il comfort food e un limpido sorriso sanno dare.

Cucina popolare giapponese (e niente sushi!)
atmosfera casalinga
Da provare: piatti a base di tonkatsu
Corso di Porta Romana, 107, Milano (Porta Romana/Crocetta)
dal mercoledì al venerdì 19:30-22:30
– s
abato e domenica pranzo 12:30-14:30 e cena 19:30-22:30
– lunedì e martedì chiuso
+39. 02 54118906
Consegne a domicilio su Just Eat Coedo e Deliveroo Coedo