EMORAYA: RECENSIONE DEL NUOVO RISTORANTE GIAPPONESE IN ZONA CHINATOWN A MILANO
Emoraya è un ristorante giapponese autentico, aperto nel 2022 a Milano nei pressi di Paolo Sarpi, in Piazzale Baiamonti.
Il locale trasmette un senso di pulizia e serenità. Pareti bianche e arredamento in legno richiamano la natura e un’essenzialità quasi austera, addolcita da diversi punti di verde.
Oltre alla possibilità di prenotare (anche tramite il sito web) in una delle due sale con i normali tavolini, si può anche cenare al bancone, per un’esperienza ancora più nipponica.
L’atmosfera è elegante e calma, il servizio pacato e gentile, con spiegazioni sulla filosofia alla base della cucina e diverse accortezze nei confronti dell’ospite, che lo fanno sentire accudito.
Lo stesso Takara, proprietario del ristorante insieme allo chef Shun e ex responsabile di sala di Gastronomia Yamamoto, si occupa di raccontare le ricette più interessanti o meno note.
Il menù di Emoraya trae ispirazione dai piatti delle mamme e delle nonne giapponesi, esaltandoli con un’ottima tecnica di preparazione, un’attenzione nella ricerca delle materie prime e una cura nella presentazione che li rendono piatti raffinati ed eleganti.
La proposta è composta da diversi antipasti, come poteto sarada, verdure saltate, verdure al sesamo, zucca stufata, e alcuni piatti principali, fra cui alcuni meno noti.
Si spazia quindi dal classico kaisendon (ciotola di riso con pesce crudo) fino a piatti a base di anguilla, guancia di salmone, bistecca alla giapponese, udon in brodo, zuppe e molto altro.
Chiuso il martedì
Per quanto riguarda i prezzi: considerate in media 17-22 euro per le portate principali e 7-10 euro per gli antipasti. Al momento della nostra visita abbiamo trovato davvero conveniente il menù Omakase (il menù di degustazione dello chef) al prezzo di 45 euro, che comprendeva 3 antipasti misti, un amuse-bouche iniziale, un piatto di pesce, una portata principale di carne completata da zuppa e riso.
A pranzo ci sono invece teishoku (menu fissi), che non abbiamo ancora provato! (Ma rimedieremo!!)
Nonostante la recente apertura, abbiamo trovato il locale piuttosto pieno nel fine settimana; auguriamo a Emoraya di continuare così e consigliamo agli ospiti di prenotare per sicurezza.