GIAPPOP

Giappop è il brand di abbigliamento di Sawa Komatsu, una fashion stylist giapponese che, da sempre appassionata di moda italiana, si innamora del Bel Paese durante un periodo di studi, tanto da decidere di vivere in Italia e restarci ormai da più di 15 anni.

Lo stile dei capi proposti da Sawa è giovane, fresco, casual, urban. Ma soprattutto è fortemente influenzato dalla cultura pop, con richiami ad anime, manga, videogames o agli elementi più noti della tradizione nipponica. Dagli yokai, i mostri del folklore giapponese, più popolari, come i kappa o gli oni, alle onomatopee tipiche del fumetto nipponico, fino a richiami alle sottoculture giovanili di Tokyo, come lo stile lolita; tutto questo si ritrova nei capi di Giappop.

Le linee street si mescolano a illustrazioni e grafiche di personaggi o elementi iconici, ravvivate da colori accesi e rivisitati in chiave hyper pop. E dietro a queste immagini c’è sempre uno stato d’animo o un significato, che gli appassionati di Giappone potranno cogliere, o magari scoprire grazie al brand.

Nell’estate del 2021 è uscita una nuova collezione, dai toni pastello e che vede protagonista il re indiscusso del web… Un bellissimo gattino! Questo animale, nella cultura pop del Sol Levante è molto diffuso, fra manga, anime, videogiochi e libri. È talmente amato che esistono i famosi neko-cafè, i bar dove passare del tempo coi mici. Il gatto, nell’immaginario giapponese, spesso è dotato di poteri magici e in generale rievoca fascino, mistero e una bellezza quasi mistica seppur sensuale. Un perfetto simbolo per descrivere l’idea di femminilità di Sawa, che vede il modo di vivere dei gatti del tutto simile al suo. Da qui l’idea della collezione “Nyantekoto nyai” dedicata a questi animali. Il nome contiene proprio il suono “Nya” o “Nyan”, l’onomatopea giapponese del verso del gatto, e lo mescola con l’espressione “Nantekoto nai” che significa grossomodo “Non c’è problema” ed esprime ottimismo e resilienza. Una sorta di invito a guardare i lati positivi della vita e a prenderla con un po’ di leggerezza… proprio come fanno i gatti!

Chi sa che un domani non possano arrivare anche altri animali a far compagnia ai gattini, nell’universo di Giappop! Noi ci speriamo; nel frattempo ci concentriamo sulla collezione attuale. Fino al 30 settembre 2021, infatti, per i follower di Giappone Milano è attivo uno sconto del 20%, utilizzabile inserendo il codice: NEKO2021SS

Sul negozio online di Giappop si possono trovare infatti t-shirt, felpe, cappelli e mascherine, da donna o anche unisex. La tabella taglie è molto precisa, per cui non avrete problemi a trovare la più adatta a voi. Le spedizioni sono disponibili in tutta Italia (anzi, in tutto il mondo!), ma se abitate a Milano potrete anche scegliere di recuperare i vostri acquisti in un punto d’incontro prestabilito.

La mission di Giappop non si limita però solo alla moda; l’idea di Sawa è quella di fornire anche intrattenimento, creando una vera e propria community e collaborando con i clienti stessi. Giappop non vende semplicemente oggetti da indossare; è una vera e propria esperienza, una storia legata al concetto di kizuna, che significa proprio “legame”, “connessione tra persone”. Non vediamo l’ora di poter assistere agli sviluppi di questo concept e partecipare a una sfilata rivista in stile Giappop, magari costruita come un evento a tema con il contributo di tutti i follower e pensata per la community stessa.

icone pop giapponesi
stile sportivo e urban
non solo un brand, ma anche una community
giappop maglietta nera gatto giapponese
giappop verticale