HIROMI CAKE: LA PASTICCERIA GIAPPONESE A MILANO

Hiromi cake è una pasticceria giapponese, il cui nome deriva dall’anziana pasticcera di Osaka (appunto Hiromi) a cui sono legati i migliori ricordi di infanzia della  fondatrice Machiko Okazaki.

Aperta inizialmente a Roma, la pasticceria arriva anche a Milano a novembre 2019, con un negozio piccino, ma davvero carinissimo; tutto sui toni dell’azzurro, con arredamento in legno. L’aspetto è semplice e pulito, senza rinunciare a qualche tocco romantico, come il dipinto a parete, in cui i fiori di sakura accarezzano la sagoma di una donna in kimono.

In vetrina campeggiano una miriade di dolcetti, sia wagashi (dolci tradizionali giapponesi), sia yougashi (dolci occidentali reinterpretati in stile giapponese). Da Hiromi Cake trovate quindi dolci tipici del Sol Levante, come ad esempio i mochi, palline di pasta di riso glutinoso, disponibili con varie farciture; oltre al classico ripieno di anko, fra taro, sesamo, agrumi e matcha ce n’è per tutti i gusti! Il migliore per noi è quello al sesamo, col suo aroma leggermente tostato. 

Per i fan di Doraemon, ci sono anche i dorayaki, una sorta di pancake ripieni, anche questi disponibili in diverse varianti. Oltre alla versione tradizionale (con marmellata di fagioli rossi), ci sono anche quella al matcha o allo yuzu (un agrume giapponese); quest’ultimo è particolare, se siete già conoscitori dei pasticcini giapponesi e volete assaggiare qualcosa di nuovo e unico, provatelo!

Fra i dolci occidentali reinterpretati in chiave giapponese invece potrete assaggiare diversi tipi di millecrepe, torte al matcha, cheesecake, tiramisù, chiffon cake, dolci senza glutine o cornetti al matcha, ottimi per la colazione.

Il tutto con una certa attenzione all’equilibrio fra i sapori; i dolci di Hiromi Cake non sono mai troppo dolci e saziano senza appesantire.

La pasticceria giapponese non è ancora molto nota, perlomeno in Italia; Hiromi Cake offre quindi un’esperienza pressocchè unica e sicuramente diversa da ciò a cui siamo abituati. E con la sua vetrina piena di quei dolcetti che si vedono spesso negli anime, siamo sicuri che saprà stuzzicare il vostro palato!

pasticceria tradizionale giapponese 
dolci non “troppo dolci”
Da provare: mochi al sesamo
via Coni Zugna, 52, Milano (Sant’Agostino)
aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00
+39. 02 0994 2512
Consegne a domicilio con prenotazione telefonica, tramite Deliveroo, JustEat oppure su Cosaporto