Skip to main content

Cos'è l'Inarizushi o Inari sushi?

⇒ Anche noto come Inari sushi, si tratta di una piccola tasca di aburaage cioè tofu fritto, ripieno di riso per sushi, praticamente una sorta di sushi al rovescio.

⇒ Le tasche di tofu fritto sono precedentemente immerse nel dashi; in questo modo l’inarizushi risulta saporito e delizioso.
A seconda delle regioni, la ricetta può variare, soprattutto per quanto riguarda il metodo con cui si insaporisce il tofu fritto.

⇒ Dato che è comodo e semplice da mangiare, viene spesso utilizzato nei bento o per picnic. Non si trova spesso nei ristoranti di alta classe, ma è piuttosto un alimento popolare ed economico, ormai uno standard nelle gastronomie, nei supermercati e nei minimarket.

Questa pietanza deve il suo nome alla divinità shintoista Inari, legata alla fertilità, al riso, all’agricoltura; la leggenda vuole infatti che i suoi messaggeri, le kitsune (volpi), siano ghiotti proprio di tofu fritto.

Dove trovare Inarizushi a Milano:

Non l’abbiamo mai trovato nei ristoranti, tranne quando l’oden è di stagione; in quel caso lo si trova come parte di quest’ultimo.
Si possono però trovare i saccottini di tofu fritto per fare l’inarizushi a casa da Kathay, International Store, Zen Market

Dove comprare Inarizushi online:

abbiamo trovato i saccottini di tofu fritto per prepararlo a casa in quasi tutti i più grandi e-commerce di alimentari giapponesi!