J’S HIRO: CUCINA GIAPPONESE IN ATMOSFERA CASALINGA

J’s Hiro è un ristorantino giapponese a due passi dalla Bocconi, con una piacevole atmosfera, conviviale e casalinga, a metà fra una trattoria e il salotto di casa della proprietaria Hiromi.

Aperto dal 2006, quando ancora doveva esplodere il boom della cultura gastronomica del Sol Levante, J’s Hiro propone molti capisaldi della cucina giapponese.

Il locale è semplice, ma accogliente; lo stile è abbastanza simile a quello di una trattoria della vecchia Milano, con pareti color crema e arredamento in legno, ma è arricchito con qualche tocco giapponese, come una mini vista sulla cucina dove lavorano i cuochi.

Per quanto riguarda il menù, la sera via libera a sushi e sashimi, sia di tipo tradizionale, sia rivisitati in chiave moderna o mixati con ingredienti occidentali. Una scelta che mette a proprio agio gli avventori italiani, avvicinandoli con dolcezza a un mondo gastronomico diverso dal proprio.

A cena ovviamente ci sono anche altre tipologie di piatti nipponici, come ramen, tempura e anguilla grigliata, ma il focus è sul pesce crudo. Se sono disponibili, assaggiate sushi e sashimi di ventresca di tonno (toro), e seguite i consigli del personale… Non ve ne pentirete!

A pranzo invece il menù cambia volto ed esprime, a nostro parere, il meglio di sé, con piatti più quotidiani e casalinghi, come noodles in brodo caldi o freddi, bento, tempura, donburi (ciotole di riso ricoperte di diverse pietanze) e speciali del giorno. La formula è quella del lunch set, tipico pasto completo con riso, antipastini e/o zuppa di miso, che vi sazierà  a un prezzo onesto.

Se siete curiosi di provare tante cose diverse in un unico set, provate i Tempura Udon set; vi darà la possibilità di provare udon, tempura e chirashi in un’unica volta! Fra i piatti del giorno, la ricciola alla griglia è strepitosa!

Le portate non sono esageratamente abbondanti, quindi  potrete assaggiare diversi piatti, magari condividendoli con il resto del tavolo; a parte ovviamente le portate più pregiate, i prezzi sono abbastanza abbordabili, il che non guasta mai!

Da J’s Hiro colpisce la quantità di clienti abituali, ma non è difficile capire perché in tanti si affezionino a questo ristorante: qui si respira aria di casa. I piatti semplici ma ben fatti, il menù veloce ma vario e la gentilezza e il calore del personale ne fanno un ottimo posto per una pausa pranzo al volo, o per una cena in famiglia o con gli amici senza preoccuparsi troppo delle apparenze e della formalità, ma pensata per riempire la pancia e, soprattutto, il cuore.

atmosfera casalinga
ottimo servizio
da provare per una cena in famiglia o con gli amici
via Vittadini, 7, Milano (Bocconi)
da martedì a domenica, pranzo 12:00-14:30, cena 19:30-23:00. Lunedì chiuso
+39. 02 58320038