RECENSIONE DI KATSUSANDERIA: KATSUSANDO A DOMICILIO BY BENTOTECA
Katsusanderia porta la cucina Chef Yoji Tokuyoshi e del suo team fuori dalle mura della Bentōteca. All’inizio spin-off delivery di quest’ultima, oggi Katsusanderia ha uno spazio tutto suo presso SideWalk Kitchens a Milano.
Cavallo di battaglia è una delle ricette giapponesi più golose e apprezzate anche in occidente, appunto il katsusando. Sandwich alla giapponese, tradizionalmente ripieni di tonkatsu (cotoletta di maiale giapponese), farciti con materie prime fresche e di qualità, sia nipponiche sia italiane, e reinterpretati dall’estro dei ragazzi della rinomata Bentoteca.
Il menù ne prevede al momento 4 tipologie: oltre a quello classico con lonza di maiale, sono disponibili infatti anche una versione a base di pollo, una a base di sgombro e una vegetariana con le uova.
La parte proteica è poi arricchita da altre farciture, verdure e salse, che contribuiscono a creare un connubio molto equilibrato e al tempo stesso goloso di consistenze e sapori.
Lo shokupan, il pane in cassetta giapponese con cui si prepara questo piatto, è morbidissimo e profumato e le carni sono succose e saporite, per nulla asciutte.
Katsusanderia propone inoltre chirashi, nikuman, karaage e poteto sarada, per chi preferisse evitare i sandwich oppure da assaggiare come side.
I katsusando sono sostanziosi, ma non gonfiano esageratamente, quindi oltre al vostro panino, potreste provare uno degli altri piatti, magari da condividere con gli amici.
Per gli amanti del dolce, invece; matcha melon-pan e dorayaki.
Lun: chiusi
Un menù piuttosto stringato, ma chiaro e dritto al punto; le proposte sono perfette sia per la consumazione sul posto o come street food, sia per l’home-delivery, che resta comunque al cuore del progetto.
Il katsusando non può mancare nella lista di cose da assaggiare, non solo per gli amanti della cucina giapponese, ma per gli amanti del cibo in generale. Se l’avete già assaggiato, passate sulla nostra pagina Instagram e fateci sapere cosa ne pensate!