KOJI: IL GIAPPONE CON UN PIZZICO DI FANTASIA

Koji è un ristorantino dall’atmosfera minimal a due passi da Porta Romana, che propone vari piatti giapponesi, focalizzandosi principalmente sul mondo di sushi e sashimi.

Tutto in questo locale riporta a un mix di tradizione e innovazione; dal menù all’arredo, fino al servizio.

Come dicevamo, l’atmosfera è minimal, pulita, ma comunque nipponica: grandi vetrate che danno sulla sala, luci fredde, tavoli apparecchiati in in bianco, eleganti ma semplici, pareti bianche senza fronzoli e un bel bancone al centro. Koji in generale ha un aspetto moderno; entrando però, si notano su una mensola alcuni oggetti della tradizione giapponese, come daruma e botti per il sakè. C’è anche un counter, il bancone tipico dei ristoranti giapponesi, in cui potrete sedervi, soprattutto se siete soli, e magari chiacchierare con lo chef mentre lavora. Il servizio al tavolo è discreto e molto distaccato, ma si coniuga con l’aspetto formale ed elegante del ristorante.

Coerente a un contesto di alto livello è anche il prezzo dei piatti, piuttosto elevato; come in molti ristoranti di questo tipo, esiste anche un menù di varie portate consigliate dallo chef a prezzo fisso. Da provare se volete andare sul sicuro!

Il menù alla carta è così ampio che c’è quasi da perdersi! Ci vuole un pochino di tempo per orientarsi prima di decidere cosa ordinare. Si trovano piatti molto tradizionali, con sapori anche in purezza, mescolati a piatti più moderni e fantasiosi, con accostamenti di sapori meno convenzionali. Ad esempio è molto presente l’utilizzo, oltre all’essenza di yuzu, anche di jalapeno e salsine particolari in accompagnamento a nigiri e roll vari.

Gli ingredienti sono di prima qualità, il pesce è freschissimo e preparato in un bellissimo sushi-bar a vista. Sono i piatti meno convenzionali che stupiscono maggiormente, con sapori nuovi e accostamenti azzardati, che però funzionano benissimo. Per esempio, eravamo convinti che ricciola e jalapeno non potessero stare bene insieme, invece Koji ci ha sorpresi, amalgamando i due sapori con una salsa allo yuzu che rende il tutto molto equilibrato.

Fra la tradizione e innovazione, da Koji vince l’innovazione! Provatelo soprattutto se siete in vena di sperimentare!

Fantasia e innovazione nel menù
possibilità di mangiare al bancone
Da provare per un twist inaspettato 
via Crema 16, Milano (Porta Romana)
dal martedì al sabato 12:30-14:30, 19:30-22:30. Lunedì aperto solo a cena
+39. 02 8364 6141