Skip to main content

Cos'è il tè matcha e dove comprarlo

Il Matcha è una polvere derivata da una specifica varietà di tè verde, utilizzata in particolar modo per la cerimonia del tè (Cha no yu), una delle arti zen più famose, o in ambienti tradizionali giapponesi.
Nonostante abbia origini cinesi, è infatti diventato un simbolo della cultura giapponese.

⇒ Si tratta di un prodotto dalla storia millenaria e di grande pregio: per produrre questa polvere le foglie vengono infatti cotte a vapore, asciugate e sminuzzate finemente a pietra.
Questo tè poi non viene preparato per infusione ma per sospensione, cioè la polvere viene emulsionata con l’acqua andando a creare una bevanda corposa, densa, dal colore acceso e ricca di sostanze nutritive.

⇒Ci sono diversi gradi di tè matcha, a seconda delle foglie utilizzate e dell’impiego a cui è destinato. Quello più puro è dedicato alla cerimonia del tè, mentre quello meno pregiato si può usare anche in cucina.

∴ Il colore verde brillante, il sapore unico e le proprietà antiossidanti hanno reso il tè matcha famoso e utilizzato in tutto il mondo, sebbene l’attentissimo metodo di coltivazione giapponese lo renda un alimento non semplicissimo da reperire.   

La polvere di tè matcha è molto versatile; è ottima come ingrediente per diversi piatti e in Giappone si usa anche come colorante naturale o spezia aromatica, spesso per i dolci. Grazie al sapore tostato e lievemente amarognolo si sposa perfettamente con la parte zuccherina di yōkan e mochi ma anche con dessert occidentali, come tiramisù, millecrepes, gelato o muffin.

Dove comprare tè matcha a Milano:

Potete acquistare il matcha presso teerie come Moko’s Matcha, La Teiera eclettica, Chà Tea Atelier, La Via del Tè, L’Essenza del Tè o nei vari rivenditori di alimentari asiatici della pagina Negozi

Dove bere tè matcha a Milano:

Il tè matcha si può gustare da Moko’s Matcha, La Teiera eclettica, Chà Tea Atelier o nei locali della catena Macha. A Milano c’è anche l’associazione Omotesenke, che si dedica proprio alla Cerimonia del Tè.