Skip to main content

Cos’è il miso?

⇒ Ingrediente molto utilizzato nella cucina giapponese, si tratta sostanzialmente di una pasta di fagioli di soia fermentati, a cui vengono spesso aggiunti anche cereali, acqua e sale.
Viene utilizzato non solo per la famosissima zuppa di miso, ma anche come insaporitore, marinatura o condimento vero e proprio.

⇒ Il gusto di questa pasta è salato e deciso, con un forte umami, ma può variare a seconda della stagionatura, dell’utilizzo che se ne fa o della tipologia.

∴ Quello bianco, ad esempio, contiene una maggiore percentuale di riso, viene fatto fermentare per un periodo relativamente breve ed ha un gusto delicato che si adatta un po’ a tutti i piatti e tutti i palati.
La variante rossa invece ha un sapore più deciso e ricco, dovuto alla maggiore stagionatura e a differenti ingredienti secondari; è ottimo con le carni e per preparazioni che richiedono un umami intenso, come stufati e marinature.

∴ Alimento ricco di proteine vegetali, fornisce gli otto amminoacidi essenziali, senza però colesterolo o grassi.
Si dice che la sua ricchezza di fermenti vivi lo renda estremamente benefico per l’intestino. È sconsigliato, infatti, far bollire il miso, pena la perdita di tale proprietà!

Dove comprare Miso a Milano:

Il miso è un ingrediente così comune che lo troverete presso tutti gli alimentari della sezione Negozi e persino nelle aree etniche di alcune catene di supermercati nazionali.

Dove comprare Miso online:

Il miso è un ingrediente così comune che lo troverete presso tutti gli alimentari nell’articolo dedicato ai Negozi Giapponesi Online e persino nelle aree etniche di alcune catene di supermercati nazionali.