Skip to main content

MU FISH: RECENSIONE DEL RISTORANTE FUSION A NOVA MILANESE

Aperto nel 2016 da Liwei Zhou a Nova Milanese, il ristorante MU fish propone un incontro fra la cucina asiatica e i sapori mediterranei. Un mix che trae ispirazione dal Giappone, incontra la tradizione orientale più ampia, sposa le ottime materie prime dei mari italiani, per approdare infine a un’identità propria.

Quest’anima è evidente nel menù e nelle preparazioni, che combinano prodotti freschissimi, attenzione tecnica e creatività. Come suggerisce il nome del locale, il centro dell’attenzione è il pesce. Ecco allora che si possono gustare tempura di gamberi, tacos di tonno, tartare di pesce, kaisendon, carpacci, nigiri e sashimi. Ci sono però anche proposte maggiormente legate alla terra, come dim sum di wagyu e anguilla caramellata o “ushi caffè pugliese” (Noce di fassona leggermente scottata, crema di patate e salsa al caffè agrumata). Fra i dessert, grandi classici come tiramisù, cremosi e gelati, reinterpretati con twist e ingredienti orientali, come il matcha o la gelatina di sake.
Oltre ai piatti alla carta, è poi presente un menù degustazione, dal costo di 38 €, che varia di mese in mese, a dimostrazione dell’attenzione alla stagionalità e della voglia di continua sperimentazione. A questo è possibile poi abbinare una degustazione di 3 diversi vini o sake (20€); una buona idea per chi volesse sperimentare il mondo del beverage giapponese e iniziare ad apprezzarne la varietà.

Ottimo per chi cerca proposte di qualità anche fuori dalla città
Nova Milanese (Monza Brianza)
Tutti i giorni:
12.00 – 15.00
19.00 – 00.00
+39 334 804.11.09

MU Fish, dicevamo, si trova in Brianza, a Nova Milanese, e ha casa in un loft industriale rirreadato con grandissima cura. I legni scuri contrastano con la disseminata presenza di verde; bonsai e kokedama punteggiano i tavoli, i mobili e persino le pareti. Le luci soffuse si completano con grandi vetrate. L’ampiezza dell’ambiente ben si prestano alla presenza di tramezzi di legno e stampe a tema. Raramente a Milano si trovano ristoranti di queste dimensioni e che possono permettersi di avere addirittura una grande sala con sedute orientali.

MU Fish è insomma un’ottima proposta fusion che parte da radici asiatiche, perfetta per tutti coloro che si trovano fuori città e che non vogliano privarsi di un pasto di livello, servito con gentilezza in un ambiente curato e elegante. Se decidete di andarci da Milano vi servirà l’auto, ma andate tranquilli: non ci saranno problemi di parcheggio!