Skip to main content

RECENSIONE DI MUJI: BRAND DI OGGETTISTICA, ARREDO E ABBIGLIAMENTO GIAPPONESE

Muji è un brand giapponese di oggettistica e abbigliamento.

Nei negozi della catena, si possono trovare abiti da donna o uomo, realizzati con geometrie semplici, linee morbide, dalle tinte neutre e realizzati in materiali quanto più possibile naturali, adatti a ogni occasione.
Sul versante oggettistica, invece, si spazia dalla cancelleria, agli utensili per la cucina e la casa e addirittura ad alcuni pezzi di arredo.
Infine, i negozi di Muji generalmente hanno anche una parte dedicata a necessaire, borse, flaconi e prodotti per il viaggio, così come prodotti di bellezza e snack o bibite salutari.

 Il tutto, prodotto con l’inconfondibile stile di Muji, che fa del “non brand” un tratto distintivo. Mancanza assoluta di loghi, texture che ricordano la natura, colori che richiamano il legno, la carta o al limite l’assenza di colore, quindi il bianco o il trasparente, pulizia del design e focus sull’utilità di ogni pezzo. E naturalmente sempre con un pizzico di qualcosa di, tanto indefinibilmente quanto indiscutibilmente, giapponese.

Il marchio nasce negli anni ’80, con l’idea di produrre merce “Conveniente per un motivo”, come recitava lo slogan, che, in assenza di un marchio si potesse concentrare sulla fattura. Il mondo di Muji oggi è ormai globale, ma porta comunque avanti i suoi concetti originali di selezione dei materiali, controllo dei processi e semplificazione degli imballaggi, senza dimenticare la sostanza.

A Milano ci sono 3 punti vendita; in Via Torino, Corso Buenos Aires e Porta Garibaldi (clicca qui per cercali sulla nostra mappa dei luoghi giapponesi di Milano).
In alcuni è talvolta possibile partecipare a eventi, come presentazioni di libri o mostre temporanee, o è possibile trovare un corner dedicato specificamente a prodotti alimentari.

mix di oggettistica, arredo e abbigliamento
stile semplice e adatto a tutti
  • Corso Buenos Aires, 36 (Porta Venezia)
  • Via Torino 22 (Missori)
  • P.za Gae Aulenti 8 (Porta Garibaldi)
muji-oggettistica-giapponese-milano