Skip to main content

NIPPOTEKA: RECENSIONE DELL’HANDROLL BAR IN PORTA GARIBALDI

Nippoteka è un ristorante specializzato in handroll, che si trova nei pressi di Porta Garibaldi a Milano.

Questi rotoli cilindrici di alga nori contengono riso al vapore, pesce e/o altri ingredienti e possono essere visti come una reinterpretazione fusion dei più tradizionali hosomaki o dei conici temaki.

Inventati negli Stati Uniti dallo chef di origine giapponese Kazunori Nozawa, gli handroll hanno velocemente guadagnato popolarità, arrivando in Europa e, infine, approdando anche in Italia.

Nippoteka apre nel 2024 e decide di specializzarsi proprio in questa ricetta, proponendola in modo “espresso”. I rotolini sono infatti creati al momento ed è vivamente consigliato mangiarli con le mani e appena fatti, per godersi appieno la croccantezza dell’alga che li avvolge. Per lo stesso motivo, nel locale, moderno e con numerosi punti luce, non sono presenti tavoli, ma è possibile mangiare solamente al bancone. Esperienza che permette, fra l’altro, di osservare da molto vicino il lavoro degli chef che lavorano in piena vista.

Piatti vegetariani disponibili
Viale Monte Grappa, 16 • Milano (Porta Garibaldi)
Da Martedì a Sabato: 12.30 – 14.30 / 19.30 – 23.00
Lunedì: 12.30 – 14.30
Domenica chiuso

Il menù propone set da 3 a 6 handroll, con prezzi che variano fra i 18 e i 35 euro circa, alcuni sashimi, tartare e una selezione di dolci di ispirazione giapponese. Non mancano le opzioni vegan e, naturalmente, è possibile anche selezionare alla carta i singoli rotolini di proprio gusto e personalizzarli con salse e topping a piacere.