NOZOMI: RAMEN, BENTO E ORIGAMI

Nozomi è un ristorantino giapponese vicino a Piazza Tricolore, veramente da provare. L’atmosfera è informale, nonostante la cortesia e la gentilezza del personale; il locale è vivace e tranquillo allo stesso tempo, ma la cosa che vi farà perdere la testa sono i minuscoli origami che troverete alla cassa. Si potrebbero passare ore intere ad osservarli!

Il cibo da Nozomi è piuttosto tradizionale, con una gran varietà di ramen, soba e udon. Le preparazioni spaziano da quelle più classiche a quelle meno note; ad esempio troverete tempura soba, niku udon, miso ramen, shoyu ramen, ma anche paitan ramen e tantan men. Ottima anche la proposta di nabemono, i piatti che vengono serviti in pentole bollenti; poi ci sono anche shabu shabu, fritture, cibi grigliati o in salsa teriyaki e piattini golosi, come la melanzana ricoperta di miso o il daikon con la bottarga.

Il punto forte è chiaramente il ramen, come evidenziato anche dall’insegna, ma a dire il vero tutto è delizioso! Non perdetevi i gyoza, che sono fra i migliori che abbiamo provato. La pasta è sottile e la grigliatura la rende bella croccante; il ripieno è saporito, ma leggero e digeribile. Se passate in una fredda serata invernale provate decisamente i Nabeyaki Udon (Udon in pentola), che vi arriveranno in un coccio ustionante, coperti di brodo fumante e guarniti con uovo, spinaci, kamaboko e shiitake.

Nozomi propone anche alcuni bento da asporto, classicamente composti con riso, umeboshi e altre piccole chicche.

Come in molti ristoranti giapponesi, anche qui a pranzo troverete set menù a prezzi vantaggiosi, mentre alla sera il menù è à la carte. Un’altra cosa interessante sono i piatti stagionali o del giorno, per cui non vi annoierete mai di mangiare da Nozomi! Uno dei più particolari che abbiamo provato, ad esempio, è la tempura di puntarelle. Molto buona, anche  se il maiale saltato con zenzero e cipolle non si batte!

Recentemente abbiamo notato che nel menù è presente anche del sushi, ma se capitate  non fatevi trascinare; da Nozomi ci sono così tanti piatti diversi, che optare per un banale sushi sarebbe un vero peccato!

menù vario 
ricette giapponesi autentiche
Da provare: Nabeyaki Udon
via Pietro Calvi 2, Milano (Risorgimento)
chiuso lunedì a cena e giovedì a pranzo. Gli altri giorni: pranzo 12-14:30 / cena 19-23:00
+39. 0276023197 
Consegna a domicilio: Glovo Nozomi