RECENSIONE DEL RISTORANTE NOZOMI A MILANO: RAMEN, BENTO E ORIGAMI
Nozomi è un ristorante giapponese autentico situato a Milano, vicino a Piazza Tricolore, veramente da provare. L’atmosfera è informale, nonostante la cortesia e la gentilezza del personale; il locale è vivace e tranquillo allo stesso tempo, ma la cosa che vi farà perdere la testa sono i minuscoli origami che troverete alla cassa. Si potrebbero passare ore intere ad osservarli!
Il cibo da Nozomi è piuttosto tradizionale, con una gran varietà di ramen, ma anche soba e udon. Le preparazioni spaziano da quelle più classiche a quelle meno note; ad esempio troverete tempura soba, niku udon, miso ramen, shoyu ramen, ma anche paitan ramen e tantan men. Ottima anche la proposta di nabemono, i piatti che vengono serviti in pentole bollenti; poi ci sono anche shabu shabu, fritture, cibi grigliati o in salsa teriyaki e piattini golosi, come la melanzana ricoperta di miso o il daikon con la bottarga.
Il punto forte è chiaramente il ramen, come evidenziato anche dall’insegna e dall’ampia scelta, ma anche il resto è delizioso. Non perdetevi i gyoza, che sono fra i migliori che abbiamo provato. Fra i nostri piatti preferiti, i Nabeyaki Udon (Udon in pentola), che vi arrivano in un coccio ustionante, coperti di brodo fumante e guarniti con uovo, spinaci, kamaboko e shiitake.
Inoltre Nozomi propone anche alcuni bento da asporto, classicamente composti con riso, umeboshi e altre piccole chicche.
Come in molti ristoranti giapponesi, anche qui a pranzo troverete set menù a prezzi vantaggiosi, mentre alla sera il menù è à la carte. Un’altra cosa interessante sono i piatti stagionali o del giorno, che cambiano con una certa frequenza per cui non vi annoierete mai di mangiare da Nozomi!