OCHACAFFÈ: DA OSAKA A PADOVA, DA PADOVA A MILANO
Ochacaffè è un’associazione culturale che promuove gli scambi fra Giappone e Italia, con sedi centrali a Padova e Osaka. Nell’ambito della promozione della cultura giapponese propone anche dei corsi di lingua a Milano, presso “La Comune”.
Ce ne sono di diversi livelli e i prezzi sono piuttosto abbordabili. Le lezioni sono monosettimanali e i corsi iniziano in due tranche, all’incirca a metà settembre e a febbraio. L’organizzazione è trimestrale, per cui è possibile dilazionare i pagamenti.
Per il 2020, l’associazione si è organizzata per proporre corsi online con le stesse caratteristiche di quelli in classe. I prossimi corsi di gruppo online avranno un massimo sette studenti e insegnanti madrelingua. La durata prevista è di 24 lezioni in tre mesi. Si tratta di corsi interattivi in diretta, quindi con la possibilità di fare domande e pratica nella pronuncia.
Oltre ai corsi online di gruppo, Ochacaffè ha previsto anche Corsi individuali di giapponese online, modulabili ed acquistabili a pacchetti.
Studiare all’interno di un’associazione è sempre interessante per le molteplici attività che solitamente vengono proposte, al di là dello studio in sé. Ochacaffè, in particolare, ha un approccio molto fresco e giovane, attento non solo alla tradizione ma anche agli aspetti culturali più pop della terra del Sol Levante, come musica, anime e manga.
Ochacaffè si impegna anche nell’organizzazione di eventi legati a queste tematiche e propone per i suoi studenti vacanze studio in Giappone.