Skip to main content

RAMEN BAR AKIRA – MERLATA BLOOM: LA NOSTRA RECENSIONE

Ramen Bar Akira è un ristorante o, meglio, una serie di ristoranti, di ramen, piuttosto nota in Italia. Da tempo, infatti, Akira è sinonimo di ramen a Roma e Torino. Con l’apertura del centro commerciale di Merlata Bloom, a novembre 2023, la catena ha finalmente sbarcato anche alle porte di Milano!

Il fondatore, Akira Yoshida, è un punto di riferimento per la community giapponese e “giappofila” della capitale e non solo. Il suo proposito è quello di diffondere in Italia la cultura dello “Iekei Ramen”. Ossia, un tipo di ramen nato a Yokohama nel 1974 composto da brodo di ossa di maiale (tonkotsu) e noodles spessi (futomen) fatti in casa.

Il punto vendita di Merlata Bloom è decorato in modo semplice ma dritto al punto, con giornali giapponesi che tappezzano le pareti e alcune scritte al neon. Il locale è piuttosto compatto, con una cassa per gli ordini, un piccolo bancone con sedute e giusto qualche tavolino. Se non doveste trovare posto a sedere lì, non preoccupatevi: poco più avanti c’è un ampio spiazzo pieno di sedute. 

La carta propone diverse opzioni di set; da quelli composti da ramen, gyōza, edamame e bibita, a quelli dedicati ad onigiri o soba.

Prezzi abbordabili e gusti semplici
Piatti vegetariani
Merlata Bloom, Via Triboniano, 20156 Milano MI
tutti i giorni 10:00-23:00
328 432 7342

Tutti hanno prezzi davvero convenienti (fra i 10 e i 14 euro a set) e le porzioni delle scodelle regular non sono esagerate, quindi potrete gustare anche le altre parti del menù senza problemi.

Le varianti di ramen in totale sono 5: black shoyu tonkotsu, red spicy tonkotsu (per chi ama il piccante), chicken paitan, miso karaage e veggy shoyu. Per chi non conoscesse tutti questi termini, il menù ha brevi ma efficaci spiegazioni corredate da foto, quindi non ci si sente mai persi.

black-shoyu-tonkotsu-ramen-akira-merlata-bloom

Non troppo pesanti ma saporiti, i gusti e le preparazioni scelte si adattano bene ai palati italiani. Hanno quindi il potenziale per piacere a grandi e piccini e anche a persone al loro primo approccio con queste ricette.

Abbiamo trovato il Ramen Bar Akira un luogo di diffusione della cultura giapponese davvero democratico. Prezzi abbordabili, gusti semplici e facilità di lettura del menù, lo rendono un ristorante adatto a tutti e che per questo può puntare a diffondere alle masse una importante parte della cultura giapponese.

Naturalmente, tenete presente che Merlata Bloom è un centro commerciale, quindi in questo punto vendita aspettatevi un servizio un po’ fai-da-te e stoviglie usa e getta (ma compostabili!).

PS: Ramen Bar Akira ha recentemente aperto un punto vendita dedicato esclusivamente a delivery e Take Away in via Melchiorre Gioia, a Milano!