Skip to main content

ROPPONGI: RECENSIONE DEL RISTORANTE GIAPPONESE A MILANO CHE RICREA I VICOLI DI TOKYO

Roppongi è un ristorante giapponese autentico a Milano che offre un’esperienza a 360 gradi, che va ben al di là del pasto. L’idea alla base del locale è quella di trasportare i visitatori in uno yokocho, ovvero i caratteristici vicoli, tipici delle città nipponiche, stretti, affollati, pieni di locali, profumi, suoni.

Il ristorante, in effetti, riproduce quell’atmosfera fin nei minimi dettagli, fra lanterne di carta, insegne con scritte giapponesi, posti a sedere quasi arrangiati, tramezzi di legno, un polpo gigante che campeggia in fondo al locale, un piccolo portale rosso di legno… C’è persino la ricostruzione dell’ingresso della fermata della metropolitana di Roppongi, ma anche gli aspetti più piccoli sono studiatissimi, fra sticker, cartelli stradali, la riproduzione delle imperfezioni del manto stradale degli yokocho, le voci de gli chef che si parlano in giapponese e le casse che diffondono nel locale suoni che trasportano proprio in uno di questi vicoli.

Data l’ambientazione, Roppongi non poteva che ispirare il propriò menù a quello delle izakaya, ossia i locali giapponesi, simili a pub, dove le persone si riuniscono per bere e mangiare in compagnia. Noti per la loro atmosfera accogliente e informale, gli izakaya offrono tanti piccoli piatti da condividere, accompagnati da bevande come sake, birra e shochu.

La carta di Roppongi, allo stesso modo, propone piatti semplici ma gustosi, come yakitori, zuppe, gyōza, pollo karaage, tonkatsu, takoyaki, okonomiyaki, ma anche alcune portate più sostanziose, come sukiyaki, gyudon o unagidon. Oltre a questi, una selezione di bevande giapponesi, tra cui sake, birra e ramune, per completare l’offerta tipica di questi locali.

Atmosfera sensazionale
Piatti vegetariani
Via Amerigo Vespucci, 5, Milano (Repubblica/Porta Garibaldi) 
Da Lunedì a Sabato:
– 11:30-14:30
-19:00-23:00
Whattsapp: +39 389 168 9956

Roppongi vuole creare un ponte tra Milano e Tokyo e, con il suo design accurato e il menù variegato, è il luogo ideale per andare con un po’ di amici, in modo da godersi al massimo l’atmosfera e i tanti piatti da stuzzicare.

Per una cena completa con antipasti, piatto principale, dolce, coperto e drink, considerate una spesa di circa 45/50 € a persona. Data la popolarità del locale, è consigliato prenotare con diversi giorni di anticipo.