SAGAMI: UNA PAUSA PRANZO A BASE DI SOBA, PROPRIO COME IN GIAPPONE

La catena di ristoranti di noodles n° 1 in Giappone, originaria di Nagoya, sbarca finalmente a Milano nell’autunno del 2018. Fra i prodotti importati direttamente dalla madrepatria, l’arredamento semplice in legno chiaro, i piatti tipici, il servizio rapido, le grafiche cartoonesche e gli schermi che passano spot in giapponese, da Sagami vi sembrerà veramente di essere nel bel mezzo di una pausa pranzo in stile nipponico.

A mezzogiorno ci sono menù fissi con prezzi convenienti, ma anche a cena i prezzi sono abbordabili. Nel menù sono presenti alcuni piatti giapponesi a base di pesce, forse più noti a livello internazionale, ma il focus qui è decisamente sui noodles! Soba (spaghetti di grano saraceno) e Udon (spaghetti di farina di grano tenero) vengono prodotti e congelati direttamente da Sagami Japan e vengono poi inviati in Italia. Ne troverete di cucinati in tutti i modi, e in caso fosse molto caldo e non ve la sentiste di provare la classica versione sommersa di brodo fumante, potrete gustare anche la soba fredda e una buona selezione di donburi, ossia ciotole di riso, ricoperte di pollo in salsa teriyaki, uova, tonkatsu (con diversi tipi di katsudon)manzo, anguilla e chi più ne ha più ne metta!

Interessante è la proposta di molti piatti anche in versione “mini”; se avete parecchia fame, potreste provare un piatto principale di dimensioni standard e uno mini, oppure, se siete in tanti, provate diversi mini da condividere in modo da assaggiare un po’ di tutto. Se vi sentite coraggiosi mettetevi alla prova col polpo al wasabi; il sapore balsamico/piccante del wasabi è davvero persistente e all’inizio vi verrà quasi da lacrimare tanto è forte, ma dopo un po’ non potrete più farne a meno!

Se invece siete vegetariani, andate di Yasay Tempura Don (ciotola di riso con tempura di verdure) e non ve ne pentirete! Le alternative senza carne o pesce non sono moltissime, ma sono comunque possibili. Nel caso, fatevi guidare dallo staff; sono tutti molto gentili e cordiali!

Infine, per gli amanti di tutto ciò che è tipicamente giapponese: uscendo dal locale verrete salutati con un sonoro arigatou gozaimashita (grazie) e troverete un piccolo mucchietto di sale di fianco alla porta. È un’usanza nipponica che servirebbe a portare fortuna e tenere lontani gli spiriti maligni!

Insomma, Sagami non è forse un ristorante gourmet, ma è sicuramente un posto autenticamente giapponese e adatto davvero a tutti!

noodles direttamente dal Giappone
atmosfera informale e adatta a tutti
Da provare: tempura soba
Anche proposte vegetariane
Animali ammessi
Piazza Luca D’Aosta, 1o Milano (Centrale)
– Dal lunedì al giovedì  12:00/15:00 e 19:00/23:00
– Venerdì  12:00/15:00 e 18:00/23:00
– Sabato e domenica 12:00/16:00 e 18:00/23:00
02 09876543
Consegna a domicilio: JustEat Sagami e Uber Eats Sagami