Skip to main content

SUKEBAN: RECENSIONE DELL’IZAKAYA E RAMEN BAR ISPIRATO ALLE RIBELLI GIAPPONESI DEGLI ANNI ’70

Nel 2024 a Milano, in zona Darsena, ha aperto Sukeban, un ristorante che trasuda girl power, tostaggine e omaggi alla cultura giapponese.

Il nome di questo locale non è certo scelto a caso: “sukeban” si può infatti tradurre grosso modo come “ragazza boss” e si riferisce al fenomeno giapponese delle ragazze delinquenti degli anni ’70 e ’80. Note per comportamenti ribelli e attività marginali (se non addirittura illegali), contraddistinte da uniformi scolastiche modificate e accessori vari, le sukeban si ribellavano alla rigida società giapponese, rifiutando di conformarsi allo standard. Con il loro comportamento sovversivo, sono diventate un’icona assoluta della cultura giovanile giapponese.

Non stupirà, allora, scoprire che Sukeban, il ramen bar e izakaya di Milano, sia stato aperto proprio da una ragazza: Gianna, grande fan del Giappone, giovane ma con una visione imprenditoriale ben chiara. E la sua forza, la sua passione e la sua grinta si vedono chiaramente nella cura con cui il tema è sviluppato in tutto il locale.

Dalle insegne al neon alle vetrofanie, dai poster e gli sticker che tappezzano le pareti, dall’angolo fotografico con uniformi modificate, fino alla minuziosa descrizione del movimento che apre e punteggia tutto il menù accompagnata da splendide illustrazioni, nessun dettaglio è lasciato al caso.

La carta propone diversi main come katsu sando, karē raisu, tonkatsu e diversi ramen; a base di maiale, manzo, pesce o vegetariano, la varietà non manca. Ma l’aspirazione di Sukeban non è solo questa; il locale ha infatti anche un’anima notturna (al sabato è aperto fino alle 02 di notte!) e punta a diffondere a Milano il concetto di izakaya, ossia i “pub” giapponesi dove si va per bere, accompagnando i drink con piattini da condividere. Sono diverse, infatti, le piccole portate ideali da stuzzicare o vari fuorì menù come karaage, okonomiyaki, gyoza, tofu e onigiri.

Locale super stiloso
Animali ammessi solo se di piccola taglia
Piatti vegetariani
Viale Gorizia, 12, Milano (Porta Genova)
  • Martedì/Domenica 12-15 e 19-23
  • Sabato sera aperto fino alle 02:00 di notte!
  • Lunedì chiuso
338 463 7550
Consegna a domicilio: Deliveroo SukebanMilano

Ci sono poi anche sake o birre nipponiche, oltre ad alcuni cocktail preparati con ingredienti del Sol Levante. Per chiudere, una selezione di dolci artigianali come dorayaki o mochi.

Immergete questa proposta in un’atmosfera carica di neon, in una colonna sonora a base di J-pop e J-rock al femminile e a un’identità ben definita… ed ecco Sukeban, l’izakaya delle badass girl giapponesi e, forse, anche milanesi.