SUMIRE: RISTORANTE GIAPPONESE VIVACE E ALLA MANO

Sumire è un piccolo ristorante giapponese in zona Moscova, grazioso e con prezzi abbordabili, soprattutto per essere in una zona così trendy di Milano.

Il locale è stato recentemente rinnovato e arredato sui toni del verde e legno, con scritte giapponesi sulle pareti. Nonostante le ridotte dimensioni del ristorante, non manca un bancone per permettere ai clienti che arrivano da soli di godersi il lavoro degli chef, mentre una piccola scala porta a un piano superiore più intimo. Il servizio è rapido e cordiale, l’atmosfera generale allegra e alla mano.

Ma passiamo al menù: cosa si mangia da Sumire? Di tutto e di più. La carta, sia a pranzo (quando vige la filosofia del lunch set) sia a cena, è davvero vasta e variegata; se non avete le idee chiare potreste passare qualche tempo a studiarla per intero.

Troverete una gran scelta di preparazioni: dalle fritture ai soba, dai donburi agli antipasti più disparati, dal sushi all’omelette giapponese (omuraisu) e molte altre proposte. Lanciatevi sulle fritture come i kushikatsu, il karaage (pollo fritto), oppure tonkatsu (cotoletta di maiale) e minchikatsu (polpette fritte); sono super saporiti e croccanti. Consigliati anche piatti da spizzicare e condividere, ad esempio le specialità della città di Osaka e lo stesso vale per il mondo dei karē (curry giapponese); speziatissimi e serviti bollenti, il sapore del curry è deciso e non rinuncia nemmeno a una briciola del suo aroma.

Le porzioni di Sumire sono generose, quindi assicuratevi di avere una certa fame quando ci andate! I prezzi di Sumire sono adeguati alla zona trendy in cui si trova, ma le porzioni sono tali che potrete comunque saziarvi spendendo cifre abbordabili. Ad ogni modo, se volete risparmiare ancora di più, andate a pranzo: con i set menù il rapporto fra la quantità di cibo e il prezzo è davvero ottimo! Attenzione però, il locale spesso è un po’ affollato, quindi cercate di evitare le ore di punta!

In definitiva, Sumire ci è sembrato un ristorante giapponese davvero alla portata di tutti sia per l’atmosfera, sia per varietà del menù e della clientela. Un posto perfetto per una pausa pranzo in stile nipponico, oppure per una serata con amici che magari si approcciano alla cucina giapponese per la prima volta e a cui vorreste far assaggiare un po’ di tutto, in un ambiente gioviale.

menù ampio e variegato
prezzi abbordabili e atmosfera vivace
Da provare: tutto ciò che è fritto, consigliato soprattutto in pausa pranzo
Alcune proposte vegetariane
Animali ammessi; preferibile avvisare prima il ristorante
Via Varese, 1, Milano (Moscova)
aperto dal lunedì al sabato: pranzo 12/14:45 e cena 19/23
02 091471595