Skip to main content

Cos'è il tanabata?

⇒ Il Tanabata è una festa tradizionale giapponese che affonda le sue radici in una romantica leggenda. La celebrazione, nota anche come “Festival delle Stelle”, è una festa estiva che si svolge il settimo giorno del settimo mese lunare, quindi non ha una data precisa, ma variabile; convenzionalmente, nella maggior parte delle prefetture nipponiche, si festeggia il 7 luglio di ogni anno.

La tradizione del Tanabata è celebrata in tutto il Giappone, dove ogni località ha le sue usanze e rituali distinti. In genere, le strade vengono animate da coloratissime decorazioni e i festival locali offrono spettacoli, giochi e cibi tradizionali. Immancabili sono i tipici tanzaku, ossia fogliettini di carta su cui si scrivono i propri desideri per poi appenderli ai rami di un bambù, affidandoli alle stelle.  

📜 Il Tanabata nasce da una leggenda, originariamente cinese, che narra l’incontro delle due stelle Vega e Altair, corrispondenti a due amanti, la principessa tessitrice Orihime e il mandriano Hikoboshi, che durante l’anno sono separati dalla Via Lattea.

I due, infatti, a causa del loro amore, dimenticarono i propri doveri e per questo furono condannati a vivere confinati ai lati opposti del Fiume Celeste. La loro unione è permessa solo una volta l’anno, appunto la notte del Tanabata.

Come festeggiare il tanabata a Milano:

Eventi culturali giapponesi: durante il periodo del Tanabata, diverse associazioni culturali o centri dedicati alla cultura giapponese a Milano potrebbero organizzare eventi speciali. Controlla nel nostro calendario degli eventi giapponesi a Milano se c’è qualcosa in programma. Molto spesso, il Planetario di Milano organizza una serata a tema!

Crea il tuo tanzaku: ti basta una striscia di carta colorata e un nastrino per appenderla ai rami di una delle tue piante  per affidare i tuoi desideri alle stelle!

Cibi tradizionali giapponesi: ci sono numerosi ristoranti giapponesi autentici a Milano; magari alcuni di loro proporranno menù a tema, tieni d’occhio le loro pagine Instagram!