RECENSIONE DI TENOHA & RAMEN
Tenoha & Ramen è un ramen-ya situato a pochi passi da Porta Genova, adiacente al concept store di Tenoha del cui gruppo fa parte.
Il locale è raccolto ma molto piacevole, con mattoni a vista e un’atmosfera rustico-industriale moderna. Quello che salta subito all’occhio sono i numerosi decori a tema pugilato, che ricordano il precedente lavoro del gestore Takao, ex professionista n.4 del ranking in Giappone. E se andrete poco prima dell’orario di apertura, vi potrà capitare di vederlo prepararsi alla serata con un po’ di sano stretching!
Oltre ai tavolini, c’è anche la possibilità di mangiare a un piccolo bancone o in un social table da circa una decina di persone; scelta che riporta un po’ alla gestione nipponica dei ristoranti di ramen.
Il menù comprende alcuni antipasti, come gyōza, karaage, insalata di tofu o kimchi (direttamente dalla cucina di Li Sei), alcuni donburi (ciotole di riso sormontate da varie pietanze) e mazesoba, ricetta a base di noodles secchi. Il piatto forte, però, è chiaramente il ramen, disponibile in due versioni classiche (shoyu e miso) e una vegana. Il sapore è ricco e sfaccettato, senza però essere eccessivamente pesante, ben guarnito e con qualche twist aggiuntivo che stuzzica il palato, come la possibilità di aggiungere il kosho (una pasta di yuzu e peperoncino). Fra i topping c’è una piccola sorpresa; le alghe riportano un disegno a tema pugilato!
I prezzi sono abbordabili e il servizio è gentile e misurato; la tipica ospitalità giapponese capace di farti sentire curato, senza risultare invadente. Ad aggiungere un ulteriore tocco nipponico, anche la musica del Sol Levante che accompagnerà il vostro ottimo ramen.