TENOHA MILANO: UN CONCEPT STORE GIAPPONESE CON CUCINA

Prima della lettura dell’articolo una piccola nota: è impossibile incasellare Tenoha in una sola categoria, fra negozio e ristorante. Per questo motivo trovate questo articolo in entrambe le sezioni. Buona lettura!

Tenoha è un concept store giapponese, che comprende un negozio, una caffetteria, un ristorante, un ramen-ya, un coworking  e uno spazio per eventi e workshop, che si trasforma e si reinventa a seconda delle necessità.

Tenoha Milano è il gemello del suo omonimo del quartiere di Daikanyama a Tokyo e in effetti i tocchi di ispirazione nipponica moderna non mancano. Le aree private in fondo al locale, i bambù all’esterno, la multifunzionalità degli spazi… Il tutto poi strizza l’occhio agli appassionati di design, agli amanti del Giappone e allo stesso tempo alla movida (siamo nel cuore di Porta Genova) e a una Milano moderna, modaiola e amante del bello.

Il locale è curatissimo e molto bello, con un mix di moderno candore a dettagli più industriali, con tocchi tradizionali giapponesi e molto verde.

Il giardino è spesso decorato con lucine o con lanterne giapponesi e gli interni sono ariosi e arredati con un gusto moderno ed essenziale. Tenoha è sicuramente il luogo giapponese più instagrammabile di Milano!

Nelle aree eventi e workshop vengono spesso ospitati laboratori, lezioni, incontri stampa o firmacopie. Qui potrete assistere a laboratori di shibori o kintsugi, così come al booksigning dell’ultimo libro di Chef Hiro o a grandi eventi come Milano Sake Challenge. Anche questi spazi sono molto belli e, sebbene siano chiaramente separati dal resto, si amalgamano perfettamente alle geometrie, agli spazi e allo stile del locale.

Lo store è collegato al resto della location tramite una piccola scala, ma è accessibile anche da un ingresso esterno separato. Il negozio è ampio e ci si potrebbero passare ore; propone perlopiù libri e articoli per la casa di design giapponese, ma ci sono anche t-shirt, cancelleria, kokedama, borse e alcuni snack.

Tutto è esposto in modo molto attento; si ha quasi l’impressione di essere a una mostra, più che in un negozio. Molti articoli sono costosi utensili di design, altri invece sono più abbordabili e ottime idee regalo!  In un angolo troverete persino alcune macchinette gashapon; non colorate e stravaganti come quelle che ci sono in ogni angolo di Tokyo, ma rivisitate in modo sobrio ed eleganti. Restano comunque una chicca estremamente nipponica!

Ma, dicevamo, da Tenoha si mangia anche! Nell’area ristorante potrete godervi un pasto a base di piatti tipici del Sol Levante. Qualche donburi, noodles caldi e freddi, tonkatsu e antipastini. In linea col resto del locale, la cucina è giapponese e presentata con attenzione. I piatti proposti sono tradizionali, ma i forti sapori giapponesi sono mitigati e calibrati forse per avvicinarsi anche a quell’avventore che entra incuriosito dal negozio o dalla location, ma che non necessariamente è esperto in materia e potrebbe quindi spaventarsi di fronte a sapori troppo distanti e marcati.

Molto interessanti per chi è più abituato alla cucina giapponese, i menù regionali, che ogni mese propongono un piatto proveniente da una diversa località del Sol Levante.

Tenoha coccola il cliente con la bellezza della location, lo fa accomodare in una rilassata atmosfera giapponese ed elegante, lo sazia con ricette calibrate e, per concludere, lo vizia con un po’ di shopping.  Il posto ideale per passare del tempo, organizzare incontri di lavoro, o anche portare qualche amico in cerca di un primo approccio alla giapponesità, morbido e senza il rischio di shock culturale.

Infine, oltre a essere uno spazio fisico polifunzionale, Tenoha ha anche una controparte digitale, un e-commerce di recente apertura per fare acquisti online, comodamente da casa.

spazio polifunzionale
bellissima location
via Vigevano, 18, Milano (Porta Genova)
aperto tutti i giorni, dalle 09:00 a mezzanotte
+39. 02 8088 9147