TOMOYOSHI ENDO: AUTENTICO GIAPPONE

Tomoyoshi Endo è il più antico ristorante giapponese in attività a Milano. Aperto nel 1968 dal precedente proprietario, è stato poi rilevato da Kato Shozo e la compagna Masako Sato, che portano avanti con dedizione la tradizione giapponese. Se cercate è il vero Giappone a Milano e un sushi davvero autentico e delizioso, questo è il ristorante che fa per voi.

Il cibo è ottimo, in particolare il mondo sushi/sashimi; lo noterete subito dal taglio e dalle tipologie di pesce presenti nel menù. Da non perdere il misto sushi extra quality, in cui troverete – a seconda della disponibilità – i pezzi più pregiati, come la ventresca di tonno, le uova di salmone o il riccio di mare. 

A inizio menù troverete una pagina scritta completamente in giapponese (recentemente tradotto in italiano); non lasciatevi intimidire… si tratta dei piatti del giorno e solitamente sono i più autentici e particolari, quindi chiedete senza vergognarvi di spiegarveli. Se c’è, provate il sashimi di ricciola, o la guancia di tonno. Anche la ventresca di tonno alla griglia è ottima e particolare: tenerissima e burrosa, si scioglie in bocca. La consistenza ricorda quasi un filetto di carne e, pur sapendo di pesce ovviamente, ha una dolcezza e una carnosità diversa da ciò a cui siamo abituati nella cucina mediterranea.

Tomoyoshi Endo, a seconda del periodo, propone anche altri capisaldi della tradizione giapponese, come soba, oden, sukiyaki, shabu shabu, il rinomato manzo giapponese (wagyu), tantissimi antipasti e altre prelibatezze stagionali. I sapori sono decisamente nipponici, assolutamente non contaminati dai gusti italiani o europei. Anche semplicemente annusare la zuppa di miso farà riaffiorare piacevoli ricordi a chi è stato in Giappone.

La location è super tradizionale; il locale infatti non è su strada, ma si trova all’interno di una galleria che collega via Vittor Pisani e via Filzi. A prima vista sembra un passaggio privato, ma noterete che una parte del cancello è sempre aperta per permettere l’accesso al pubblico. Oltrepassando il noren (la tipica tendina all’ingresso) verrete accolti dai saluti calorosi ma composti degli chef, che lavorano in una cucina a vista. L’arredamento del locale è semplice, in legno scuro con qualche daruma che fa capolino dagli angoli o dalle mensole. Un po’ datata, la location forse potrebbe giovare da una bella rinfrescata, ma per noi anche questo è parte del fascino di Tomoyoshi Endo: pochi fronzoli e massima concentrazione sulla cucina.

Infine, veniamo ai prezzi; mangiare pesce, buono e fresco, non è mai particolarmente economico. Ma qui la qualità e l’autenticità della cucina e delle materie prime vi farà dimenticare completamente la spesa. 

A pranzo poi vige la filosofia dei lunch set (menù fissi con scelta limitata), quindi potrete approfittare di prezzi più vantaggiosi ed uscire ben sazi e soddisfatti con circa 25 euro. I menù fra cui scegliere solitamente sono 5 o 6 e sono tutti deliziosi; forse anche per questo, spesso a mezzogiorno il locale si riempie, ancor più del solito, di giapponesi, così che vi sembrerà veramente di essere in un angolo di Giappone, pur non essendo usciti da Milano!

Tomoyoshi Endo ha attivato anche un servizio di consegna a domicilio (basta telefonare) sia di sushi, sia di menù teishoku appositamente pensati; inutile dire che, anche a casa, i prodotti sono sempre deliziosi!

Ottima qualità
Massima autenticità
Da provare: sushi misto extra quality
Alcuni piatti vegetariani
Animali ammessi solo nel dehors
via Vittor Pisani, 13 Milano (Centrale/Repubblica)
dal lunedì al sabato 12-14:30, 19-22:30. Domenica chiuso
+39. 02 66986117
Per prenotare la consegna a domicilio telefonare al numero +39 0266986117
sushi-misto-extra-quality-ristorante-tomoyoshi-endo-web