Cosa sono i toshikoshi soba?
⇒ Si tratta di soba caldi in brodo, consumati tipicamente alla vigilia di Capodanno in Giappone.
⇒ Si preparano facendo bollire lunghi spaghetti di grano saraceno e tuffandoli poi in un brodo caldo a base di dashi, salsa di soia e zucchero, guarnendo infine con cipollotto fresco.
∴ Questo piatto dovrebbe portare fortuna per via della sua simbologia. I soba usati infatti sono piuttosto lunghi e questo è foriero di una lunga vita.
∴ Inoltre possono spezzarsi facilmente, così, simbolicamente, ci si può disfare facilmente dei crucci, dei problemi e dei dolori dell’anno precedente.
∴ La soba è anche considerata un porta fortuna perché nel periodo Edo gli orafi raccoglievano le scaglie di metalli preziosi che si depositavano nei loro laboratori con l ‘ausilio di palline di soba, che poi venivano passate a fuoco in modo da fondere nuovamente l’oro e l’argento raccolti.
♦ I toshikoshi soba sono diffusi in Giappone fin dal 1800.
♦ Il nome (年越し蕎麦) contiene kanji estremamente simbolici, ovvero toshi 年, anno, e koshi (越し), passare o attraversare. In pratica sono letteralmente i soba per passare all’anno nuovo!
→ Il Capodanno in Giappone è una festività importate e reca con sè molte tradizioni. Scopri qui l’altro cibo tipico del Capodanno giapponese, l’Osechi ryōri
Dove comprare ingredienti per i Toshikoshi soba:
Si tratta di ingredienti comuni; li trovi in tutti i negozi di alimentari asiatici, a Milano o online, della sezione Negozi