Skip to main content

Cosa sono gli udon?

L’udon è una tipologia di pasta giapponese; si tratta di spaghettoni di grano tenero, spessi, morbidi ed elastici. Generalmente sono composti da un impasto a base di farina di frumento con aggiunta di sale dal 2% al 6%, in modo da aumentarne l’elasticità.

Questi tagliolini  vengono serviti in diversi modi. Esistono infatti diverse ricette; molte in cui si tuffano in brodo bollente con diversi topping, altre invece in cui la pasta viene servita fredda, o ancora, saltata su una piastra.

∴ Gli utilizzi degli udon sono insomma molto simili a quelli della soba, sebbene le due tipologie di spaghetto siano piuttosto differenti l’una dall’altra. Come accade spesso per i prodotti giapponesi, inoltre, ci sono molte varianti regionali.

📜 Sebbene sia molto complesso ricostruire la storia degli udon, si ritiene che siano consumati in Giappone fin da tempi antichi, addirittura prima della soba. Questo tipo di pasta è diffuso come alimento semplice per la gente comune ed è un elemento tipico della cucina popolare e casalinga. Li si può trovare infatti in tutti i supermercati; essiccati, freschi, precotti o sotto forma di cup noodles.

Dove comprare udon da cucinare:

In quasi tutti i negozi che vendono prodotti asiatici. Visita la pagina Negozi per scoprirli tutti!